Punkreas

I Punkreas, nati nel 1989 a Parabiago (MI), possono essere considerati a buon diritto la punk band più famosa d’Italia. Arrivati a questo traguardo dopo molti anni di gavetta, va sottolineato anche come la line up abbia subito un solo cambio in 15 anni di presenza sui palchi, a conferma della solidità granitica della band.
Attualmente la formazione è composta da Cippa (voce), Flaco (chitarra), Paletta (basso), Noyse (chitarra) e Gagno (batteria), che dall album “Falso”, ha sostituito Mastino.
Il marchio di fabbrica della band è un sound sporco e furente che rivela peraltro una tecnica eccellente ed una creatività – soprattutto nei testi – fuori dal comune.
L’ultimo album “Noblesse Oblige” si è confermato un ennesimo successo.
Il Noblesse Oblige Tour è andato oltre le migliori aspettative, durato quasi 2 anni, ha visto il costante aumentare del pubblico che ha partecipato entusiasticamente ad ogni data in calendario.
Rock’n'roll a martello, dal punk rock allo ska passando dalla rock ballad, è da anni che il concerto dei Punkreas è garanzia di divertimento e adrenalina allo stato puro. E questa versione del Noblesse Oblige Tour lo è stato anche di più. Successo dovuto anche ai sorprendenti inserti del mitico Ruvido.
Tutti i veri fans dei Punkreas sanno che Ruvido è da sempre il sesto uomo della band e in questo show, i Punkreas hanno deciso di sfruttarne appieno le doti di performer. L’esperimento ha subito funzionato ed ha finito per dare una veste nuova all’intero set, arricchendolo di gag e trovate in cui il Ruvido interviene a spezzare i ritmi sempre molto alti dell’esecuzione, per sottolineare argomenti di particolare interesse. Ne guadagna la dimensione “teatrale” dello show, arricchita anche dalle danze erotiche di due cubiste scelte ogni volta a caso tra il pubblico, oltreché dalla presenza ormai totemica di Canapino, il pupazzo umano con le fattezze di una foglia di canapa, che imperversa sul palco per il gran finale.