sananda maitreya

Sananda_Maitreya_RTZ_9_web

Artista del Post Millennium Rock, compositore, arrangiatore, produttore e multi-strumentista Sananda Maitreya è nato a New York USA il 15 Marzo 1962. Suona gli strumenti base del rock: la batteria, il basso, la chitarra e le tastiere, unitamente ad altri strumenti e da sempre la musica è la colonna sonora della sua vita. Dall’inizio della sua carriera Sananda ha personalmente scritto, arrangiato e prodotto tutta la sua musica ed ha anche collaborato con importanti artisti e produttori.

L’artista ha iniziato la sua carriera come Terence Trent D’Arby, all’età di 33 anni ha cambiato nome in Sananda Maitreya, che dal 2001 è il suo nome artistico e legale.

L’artista multiplatino newyorkese pubblica a Marzo 2013 il suo nuovissimo album Return To Zooathalon composto da 22 brani inediti. Tutte le canzoni sono state scritte, arrangiate, prodotte ed interamente eseguite da Sananda Maitreya, il progetto è stato registrato a Milano, dove l’artista vive con la sua famiglia.

Return To Zooathalon fotografa al meglio tutta l‘ispirazione musicale e umana di Sananda Maitreya, che rielabora nella sua visione personale di suono e di canzone le influenze e i generi più diversi: il Jazz, il Rock, Il Country, il Blues, il Gospel, ma anche il Reggae e la Classica. Il tutto sigillato dall‘espressività assoluta della sua voce: black e spirituale, energica e penetrante, marchio inconfondibile di un percorso musicale che con questo nuovo lavoro tocca uno dei massimi vertici espressivi.

 Return To Zooathalon è il 9° studio-album dell’artista ed il 18° album includendo i live-album usciti in questi anni. Dalla fine degli anni 90 è tra i precursori della rivoluzione digitale della musica. La sua musica è il Post Millennium Rock: un bacino artistico dove confluiscono Opera, Country, Classica, Jazz, Blues, Gospel, Reggae, Pop e Rock, ovvero tutte le passioni musicali di Sananda Maitreya fin da ragazzo.

L’artista festeggia 25 anni dalla sua prima uscita discografica.

Sananda Maitreya sul web