Fabio_Cinti_sito

IL VINCITORE DELLA TARGA TENCO 2018 COME “MIGLIOR INTERPRETE DI CANZONI” PUBBLICA OGGI “IL SENTIMIENTO NUEVO – LELE BATTISTA REMIX”

Esce oggi “Il sentimiento nuevo – LELE BATTISTA Remix”. È la nuova versione del brano contenuto ne “La voce del padrone – Un adattamento gentile”, riscrittura per quartetto d’archi, pianoforte e voce del capolavoro di Franco Battiato del 1981, album con cui Fabio Cinti ha vinto la Targa Tenco 2018 come migliore “Interprete di canzoni”. Il remix de Il sentimiento nuevo è il primo di una serie che il cantautore pubblicherà nei prossimi mesi.

Il lavoro dell’autore, cantante, polistrumentista e produttore Lele Battista è da oggi disponibile nei negozi digitali e sulle piattaforme di streaming.

ASCOLTA “IL SENTIMIENTO NUEVO – LELE BATTISTA REMIX”
Spotify
iTunes
Google Play
Amazon
YouTube

Fabio Cinti - Il sentimiento nuevo - Lele Battista REMIX

FABIO CINTI – BIOGRAFIA
Da Roma, dopo una lunga formazione di studi che vanno dalla filosofia al teatro, dal cinema alla musica, Fabio Cinti si trasferisce a Milano. Qui inizia la sua collaborazione con Marco Castoldi, in arte Morgan, e la sua storia discografica.

Nonostante un album autoprodotto del 2001 (“Musica per lavare i piatti”, raccolta di sonorizzazioni per teatro e mostre), il vero esordio è del 2011 con “L’Esempio delle Mele” (Sounday/Self), album che vede la partecipazione, tra gli altri, dello stesso Morgan, di Pasquale Panella, autore del testo di un brano (Il punto di vista) e di Massimo Martellotta (Calibro 35).

A un anno esatto di distanza, prodotto da tre fan­mecenati (situazione singolare che anticipa, in Italia, i tempi del crowdfunding), esce “Il Minuto Secondo” (Sounday/Self). Fabio Cinti si cimenta anche con la scrittura: alla fine del 2012, Trantran Editore pubblica il suo primo romanzo, “Un anno d’amor(gan)”, romanzo di formazione dedicato all’amico Castoldi. Sempre per Morgan, nel 2009 Cinti ha curato l’introduzione alla seconda edizione del suo “Dissoluzione” (raccolta di testi e poesie edita da Bompiani). Nel frattempo la collaborazione con Morgan continua e Fabio Cinti affiancherà il giudice in sei edizioni di XFactor come autore/collaboratore.

Nel 2013 Franco Battiato gli affida, oltre alle aperture di alcune date del suo “Apriti Sesamo Tour”, l’interpretazione di un suo brano inedito, “Devo”, che diventerà il primo singolo del terzo album del cantautore: “Madame Ugo” (ottobre 2013) è l’album che inaugura il passaggio in Mescal. Arriva a giugno del 2014, “Tutto t’orna”, il quarto album. Nell’autunno del 2014 scrive le musiche per lo spettacolo teatrale “Il dubbio. Qui. Intorno.” (da Samuel Beckett), regia di Roberto Bonaventura. A marzo del 2015, prima in free download su Rockit, poi negli store digitali, esce l’ep “FQ”.

A settembre 2016 viene pubblicato “Forze elastiche”, il suo ultimo album full-length, prodotto da Paolo Benvegnù.

Il 27 aprile 2018 pubblica il suo nuovo album “La voce del padrone – Un adattamento gentile”, che vince la Targa Tenco 2018 nella categoria “Interprete di canzoni”.

LELE BATTISTA
Autore, cantante, musicista e produttore, nasce a Milano nel 1975. Inizia la sua carriera e il suo percorso artistico con il gruppo La Sintesi, dove con questi arriva subito a calcare il palco del Teatro Ariston di Sanremo con la canzone Ho mangiato la mia ragazza. Con la band realizza due album: L’eroe romantico (NOYS/Sony, 1999) e Un curioso caso (Columbia/Sony, 2002), prodotti il primo da Marco Castoldi in arte Morgan ed il secondo da Pino Pischetola.

Nel 2006 fa il suo esordio da solista con Le ombre, scritto in collaborazione con Giorgio Mastrocola (già chitarrista dei La Sintesi, poi con Franco Battiato) e prodotto da Celso Valli.

Nel 2010 esce per Mescal Nuove esperienze sul vuoto, il secondo album da solista, accolto benissimo dalla critica, che lo porta a promuovere il nuovo lavoro in giro per tutta la penisola.

Nel 2013 collabora alla realizzazione di Sheepwolf, secondo album di Violante Placido, dopo aver diviso con lei il palco di Nel mentre tour di oltre 20 concerti nei quali i due artisti duettano su brani del repertorio di entrambi. Il lavoro di produttore in questi anni si intensifica, tra produzioni indie, pop e mainstream, e lo porta nel 2014 a ricoprire il ruolo di producer musicale per X Factor lavorando con Morgan.

Nel 2016 esce il suo terzo album da solista Mi do mi medio mi mento, per la neonata Parola Cantata Dischi capitanata dall’ex La Crus, Mauro Ermanno Giovanardi.


 

READ MORE:
FABIO CINTI
sito | facebook