V24A1294 (1)

ESCE OGGI IL NUOVO SINGOLO “L’AMERICA”.
Domani l’esibizione alla finale del Premio De André

15 gennaio 2020 – Franz pubblica un nuovo singolo. S’intitola “L’America”, ed è estratto dal nuovo album, intitolato “Franz”, che uscirà il 20 marzo per PrimalBoxFranz è inoltre fra i 13 finalisti del Premio Fabrizio De André. La finale dell’edizione XVIII della prestigiosa manifestazione si terrà domani 16 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il cantautore eseguirà dal vivo proprio “L’America”, il singolo da oggi finalmente disponibile sulle piattaforme di streaming e negli store digitali.

ASCOLTA “L’AMERICA”

Spotify

Apple Music

Amazon Digital

Google Play

Compositore di formazione classica, batterista di attitudine punk-rock, videomaker e autore di colonne sonore, Franz (al secolo Francesco Riva) è un musicista che fa della poliedricità la sua cifra stilistica. La raffinatezza degli arrangiamenti per archi e fiati scritti in prima persona, l’immediatezza della forma-canzone, l’atmosfera sognante e cinematografica, tutto confluisce ne “L’America”, perfetta sintesi del suo linguaggio musicale. Da sottolineare inoltre la presenza della prestigiosa tromba di Stefano Iascone dei Cacao Mental (Primalbox edizioni), band che ha collaborato con Jovanotti per il singolo “Fiesta”.

“L’amore è una danza. E la storia d’amore raccontata nell’America è quella tra due persone che si conoscono bene, ognuno con le proprie cicatrici. Ciascuno ha imparato con la cura e il tempo i passi dell’altro, fino quasi a non inciampare più, o comunque sapendo come risollevarlo dopo ogni caduta. C’è un po’ di nostalgia per il passato, che suona come il corno in lontananza, che apre il brano. Ma c’è anche la voglia di ritrovarsi, tutti i giorni, e ricominciare a danzare.” Franz

copertina singolo

FRANZ

“Franz” è il progetto solista del compositore e videomaker Francesco Riva in cui unisce cantautorato e musica per film, con l’ambizione di creare qualcosa di nuovo che abbia la potenza del rock ma che utilizzi solo strumenti acustici, con tutte le meravigliose sfumature della musica classica. Ogni nota è stata scritta da Franz per una orchestra di nove elementi che è parte fondante del progetto. Franz si è classificato secondo al Premio Fabrizio De André 2019 con il brano “Settembre”, primo singolo del progetto uscito per l’etichetta PrimalBox e ispirato al capolavoro di Dino Buzzati Il deserto dei Tartari. Il videoclip di “Settembre” è un vero e proprio cortometraggio, scritto e montato dallo stesso Franz e diretto dal regista Andrea Brunetti.

Franz è diplomato in Composizione al Conservatorio G. Verdi di Milano e in batteria all’ Accademia di Musica Moderna di Milano. Dieci anni fa ha fondato il Greenman Studio dove ha iniziato a comporre musica per le immagini facendo colonne sonore e sound design per video, installazioni e pubblicità andati in onda in Italia e all’estero. Ha vinto il premio Paolo Pavanello per giovani autori nel 2003. Scrive i pezzi e canta nei 7marzo, con cui ha pubblicato il disco “Vorrei rinascere in un lama”.

Ora lavora al progetto solista. Il nuovo album “Franz”, uscirà il 20 marzo 2020 per PrimalBox.


READ MORE

FRANZ

Web | Facebook | Instagram