lumen_sito

LUMEN FESTIVAL 2016:
Il festival dedicato alla musica electro e al visual design inizia il 22 giugno a Vicenza.

E’ la quarta edizione.

Arriva la quarta edizione del Lumen Festival, il festival organizzato dal Comune di Vicenza e l’Ass. ParRock dedicato alla musica electro e al visual design. Nuova e ancora più centrale sede dell’edizione 2016 sarà il Giardino Salvi, meraviglioso e lussureggiante giardino del 1600, all’interno del centro storico di Vicenza.
Per l’edizione 2016 molte novità. Innanzitutto lo stage realizzato con Zebra Mapping, collettivo vicentino che si sta facendo conoscere con installazioni per grandi aziende in vari contesti, uno tra tutti il Pitti Uomo. Il palco sarà composto da una struttura led stripes e video mapping, rendendo ogni serata uno spettacolo unico.

La lineup 2016 comprende il meglio del panorama electro / dance / nu beat iniziando con due ospiti di “HUND”, l’evento dedicato alla techno che partirà a breve con la sua 6° stagione. Proseguirà con Volcov e Dax per un giovedì dedicato al groove con due nomi molto in hype nella scena disco-italica. Il Venerdì ci sarà il grande live di Populous, che si esibirà prima in un djset, e poi nel live con gli artisti Andrea Rizzo e Lucia Manca. A scaldare la serata ci penserà il dj resident del Lumen, Nic Fabris.

Il sabato sera sarà dedicato al party più disco, con il ritorno di Fare Soldi, e in apertura il nuovo progetto di Pasta (Fare Soldi / Amari / RiotMaker). Domenica conclusione con un doppio live show. Sul palco si esibiranno L I M, la cantante dei Iori’s eyes, e Teodorf, un nuovo progetto che vede la partecipazione di Emma Morton (da Xfactor8). In apertura il set alternative dance di Hang the Dj.

LINE UP:

MERCOLEDI’ 22

HUND è una giovane realtà che in pochi anni ha trasformato Vicenza da città di provincia a punto di riferimento per il clubbing del nord Italia. Una one night dinamica e in costante crescita in grado di intrattenere il pubblico con party nei migliori club e festival, ospitando più di 70 artisti internazionali.
Terminata con successo la 5° stagione invernale arricchita da dj come come tINI, Apollonia, Soul Clap, e Raresh HUND si prepara per una nuova e caldissima summer experience con LAGO e il nuovo entrato in scuderia Mark Hemi.
LAGO
Lo potete considerare un veterano della scena. Mette i suoi vinili dal lontano 2005. È dj resident di HUND e fondatore dei due party simbolo nel veronese: BERLINER e HNGVR.
MARK HEMI 
Tante idee e voglia di mettersi in gioco in nuove esperienze. Questo è Mark Hemi. Vi sembra di averlo già visto? La scorsa stagione era resident al Tanzbar, la saletta più underground della serata HUND.

GIOVEDì 23

VOLCOV
Volcov (alcuni lo conoscono come Isoul8) è il nome del momento. Produttore e dj disco/house italiano, tra i più rispettati all’estero, ha portato le sue eclettiche sessioni in giro per tutto il mondo: Europa, Stati Uniti, Giappone. È uno dei dj di riferimento del Future Boogie, movimento votato alla riscoperta del sound tipico della vecchia scena clubbing newyorkese, fatta di morbide sonorità broken beat.
DAX
Fa della ricerca musicale il proprio stile di vita esprimendosi attraverso i suoi dj set che spaziano fra house, disco, techno, elettronica. 
Fondatore di “Jazz Not Dead Festival”, “Music Is The Key”, e “Family House”, è un’autentica autorità a Vicenza, oltre che essere membro della grande famiglia Lumen.
May the funk be with you!

VENERDÌ 24

POPULOUS
Producer e musicista salentino, autore di jingle televisi e colonne sonore cinematografiche, sound-designer per il web, musei e sfilate di moda. È tra i nomi emergenti più in voga nella scena, in continua ascesa, proprio come il Lumen Festival. Lo abbiamo scelto per i suoi suoni sospesi tra idm, pop e beatmaking astratto. 
Acclamato dalla critica internazionale, ha vinto il premio “Miglior album italiano del 2014″ assegnato da Rockit (http://www.rockit.it/arti…/classifica-dischi-del-2014-rockit), con l’album “Night Safari”. L’omonimo tour porta Populous su palchi nazionali e internazionali con dj set energici e con uno spettacolo live completo, accompagnato da Andrea Rizzo alla batteria e la suadente voce di Lucia Manca. Lasciatevi prendere!
NIC FABRIS

 Nic è parte della gang del Lumen Festival. Passa 360 giorni all’anno a pensare a come farvi divertire ancor di più rispetto all’edizione passata. 
Sonorità EDM, sfumature rock, mashup e tanti beat, questa la sua chiave vincente.

SABATO 25
FARE SOLDI
Amanti della disco moderna, fatevi avanti! Fare Soldi sono qui per voi, rigorosamente in giacchetta d’oro. Il duo friulano italo/disco è uno dei più graditi ritorni al Lumen Festival. Divertenti, stratosferici, coinvolgenti… se siete in cerca di groove qui trovate pane per i vostri denti.
PASTA
Progetto nuovo per Pasta, metà del cielo del duo “Fare Soldi”, nonchè musica e ritmiche degli “Amari”. Produttore già per tanti progetti della scena underground hip hop / electro, tra cui Mecna. Il suo sound più chill, carico di basso, grasso è ricco di generi di chi ama la musica in modo viscerale. Come noi. Come voi.

DOMENICA 26
L I M

Il progetto L I M (aka Sofia Gallotti) nasce sull’asse Edimburgo-Milano. Spettacolo dal vivo il suo, come una vera band, quelle che suonano sul serio, come dicono gli integralisti della musica.
Forse l’avete già vista, e sentita, come voce dei Iori’s eyes, (la Tempesta) progetto seguito con attenzione da tutta la stampa alternative rock. 
Sofia esce ora con un suo progetto solista. L I M è ambient evocativa, spazi esoterici e atmosfere esistenzialiste e sognanti.
TEODORF
 Il progetto “TEODORF” è incarnato da una band di pop alternativo che accosta, con equilibrio e armonia, sonorità acustiche ed elettroniche. 
Il concept album omonimo è stato interamente curato dal leggendario produttore KEN THOMAS (Sigur Rós, Moby, Dave Gahan, M83, Yann Tiersen e tanti altri).
HANG THE DJ
Lui come noi, sa che la musica electro più d’avanguardia di oggi ha origini in tutto quello che sono stati gli anni ’70 e ’80. Che ci azzeccano i Joy Division con Four Tet? The XX con i FOALS? Beh, chiedetelo a lui.


READ MORE:
LUMEN FESTIVAL
sito | facebook| twitter