ponzio pilates 4_sito

I PONZIO PILATES SUONERANNO A GLASTONBURY 2019.
La band più naïf della musica italiana è nella line-up del prestigioso festival inglese.

7 giugno 2019 – I Ponzio Pilates annunciano la partecipazione al Glastonbury Festival 2019. All’interno della leggendaria rassegna che quest’anno ospita The Cure, The Killers, Liam Gallagher, Hozier, Mavis Staples, Stormzy, Vampire Weekend, George Ezra e tantissimi altri, la band più orgiastica della scena italiana avrà a disposizione quattro live set:

28/06 – 22:30 – Ponzio Pilates @ The Bandstand

29/06 – 02:00 – Ponzio Pilates @ The Avalon Field

29/06 – 16:00 – Ponzio Pilates @ The Toad Hall

30/06 – 23:00 – Ponzio Pilates @ The Rabbit Hole

Sul palco di Glastonbury i Ponzio Pilates suoneranno i brani del nuovo album “Sukate”. Pubblicato il 24 maggio per Brutture Moderne, il primo full-length si è già imposto come uno dei lavori meno incasellabili dell’anno. Trascinato da brani come “Bagarre”, “Vongole”, “Figamalapena”, “Ciocobiscotto”, il nuovo album dei Ponzio Pilates danza nell’ebrezza di un baccanale senza perdere mai l’impulso ritmico primigenio.

ASCOLTA IL NUOVO ALBUM “SUKATE”

“Sukate è nato per caso, o forse spontaneamente, di certo come necessità di riascoltarsi in un momento di cambiamento più o meno inconscio. Abbiamo deciso di prenderci il nostro tempo in un posto fuori dal mondo, alle Case del Vento, in una villa perduta nella Romagna bucolica. A differenza del nostro primo EP Abiduga, volutamente lo-fi totalmente realizzato in home recording, questo nuovo disco è stato registrato e mixato con l’aiuto fondamentale di Andrea Lepri e Marco Parollo: Andy (Andrea), in particolare, si è occupato del mixaggio e dell’editing e ha contribuito all’arrangiamento del brano Watashi; Marco, invece, si è occupato della registrazione, che è stata fatta principalmente in presa diretta dentro la vecchia mangiatoia per le vacche della villa.

Non c’è un genere in grado di definire tutto il disco Sukate; non c’è nemmeno una frase che può dare un’idea che sia condivisa in ogni brano. Ogni brano è indissolubilmente legato agli altri, ma ha totalmente un’identità e forse anche un “genere” diverso, se vogliamo parlare di generi.

Quello che abbiamo fatto è riprodurre le nostre improvvisazioni furiose e istiganti alla danza ferina, ancora, ancora, e ancora, fino a che non si sono plasmate in una forma più definita e concreta” (Ponzio Pilates).

 

LE PROSSIME DATE DEL TOUR:

 

14-15/06/19 – Bruswick Busker Festival 2019 @ Brunswick (Germania)

 

28/06/19 – @ Glastonbury Festival

 

29/06/19 – @ Glastonbury Festival

 

30/06/19 – @ Glastonbury Festival

 

12/07/19 – Villa Torlonia @ San Mauro Pascoli

 

19-20/07/19 – Lunago Buskers Festival 2019 @ Lugano (Svizzera)

 

21/07/19 – Divago Festival 2019 @ Macerata

 

27/07/19 – SoundZan @ San Giovanni in Galilea

 

11/08/19 – QueVida @ Porto Corsini

 

18/08/19 – Sagra del Diavolo @ Galatone

 

cover_Ponzio Pilates_quadrata

I Ponzio Pilates sono diventati una band vera e propria in modo fortuito. Si sono resi conto di essere un gruppo in itinere, quando nel corso degli anni ‘10, tra un concerto a Rimini o in una piccola cantina a Bellaria, creavano il consueto putiferio scherzoso per aizzare gli animi, con strumenti improvvisati o da battaglia.

All’inizio la line up era variabile, contaminata da altri gruppi e ospiti di ogni tipo, in perfetta sintonia con l’attitudine all’improvvisazione e alla vena dionisiaca che da sempre caratterizza la loro musica.

Si autodefiniscono un gruppo da ballo, capace di sessioni ritmiche prolungate di “elettrosamba esplosiva”, o “tecno acustica tribaleggiante e felice”, se proprio si vuole provare a delimitare il loro raggio d’azione.

Nel 2016 le intenzioni si formalizzano in ABIDUGA, il primo EP. Autoprodotto e volutamente lo-fi, Abiduga è ricco di ritmi selvaggi e momenti deliranti, atmosfere fantastiche e stranezze varie. Le grafiche sono di Gola Hundun, street artist di fama internazionale.

Dopo una trionfale campagna di crowdfunding su Musicraiser, è arrivato il momento di SUKATE, il nuovo album in orbita il 24 maggio per Brutture Moderne.


READ MORE

PONZIO PILATES

Sito | Facebook | Instagram | YouTube