copertina bordo sito 2

ESCE OGGI IL NUOVO EP “JUST FEEL ALRIGHT”
Stasera verrà presentato dal vivo
al Circolo Magnolia di Milano

Esce oggi finalmente “Just Feel Alright”, l’EP d’esordio degli Usual. Il nuovo lavoro è disponibile negli store digitali (iTunes, Google Play, Amazon Music) e sulle piattaforme di streaming (Spotify, Deezer).

Stasera la band presenterà dal vivo “Just Feel Alright” al Circolo Magnolia di Milano. E’ la prima di una serie di appuntamenti live che seguono l’uscita del disco. Ecco le date ad oggi confermate:

 

15.03 Segrate (MI) – Circolo Magnolia
17.03 Trento – Bookique
31.03 Milano – Circolo Agorà
01.04 Rovereto – Smartlab
29.04 Mezzago – Bloom
30.04 Carugate (MI) – Area
01.05 Arco – Cantiere 26

Usual è un progetto musicale nato nel 2015 dall’incontro tra 4 musicisti trentini attivi nella scena underground locale: 

Mathias “Thias” Drescig (guitar e lead vox) 1989, Riva del Garda, padre musicista; sin da bambino inizia a suonare batteria, chitarra e basso. Suona in alcune band, come “Gad Fly”, “Free Mind” e “Bankrobber” per i quali arrangia ed incide le chitarre nell’ ep “Land of Tales” pubblicato nel 2016.
Nel 2015 assieme a Filippo fonda gli “Usual Suspects” divenuti poi semplicemente Usual.

Filippo “Pippo” Tonelli (bass e vox) 1991, Riva del Garda; Percussionista fin dall’ età di 13 anni, entra a far parte degli Usual Suspects inizialmente come percussionista, successivamente diventa bassista ufficiale della band.

Michele “Michi Zait” Marocchi (guitar, vox) 1995, Riva del Garda; inizia a suonare la chitarra a 14 anni e assieme al batterista ed amico d’ infanzia Marco è il co-fondatore dei “the Cousins” (band trentina, in attività fino al 2014) ha preso parte al progetto “The Wise”

Marco “Chetto” Ziliani (drum e vox) 1995 Riva del Garda; suona dall’età di 8 anni. Prima di diventare membro ufficiale della band prende parte a svariati progetti musicali tra i quali: “The Cousins” e “The wise” con i quali ha preso parte alla prima edizione di Xfactor italia che prevedeva la partecipazione di gruppi musicali (XF8 – 2014)

PRIMALBOX

Per la realizzazione dell’EP, l’apporto della label è stato fondamentale. Ciò che ha reso possibile il progetto è stato il feeling fulmineo stabilitosi tra il gruppo e Fabrizio San Pietro e Jonathan Bonvini, i due fondatori dell’etichetta.

Il primo incontro avviene due anni fa: Marco e Michele, allora membri di un gruppo indie-folk, registrano il loro primo LP presso il Crono Sound Factory di Milano, dopo aver conosciuto Jonathan negli studi televisivi di X Factor. Nel frattempo, Marco consolida un ottimo rapporto lavorativo e di fiducia con Fabrizio presso il Circolo Magnolia di Segrate (MI). Da lì a poco, nascono gli Usual.

Sin dalle prime prove in sala, l’intesa produce alcuni brani inediti. E’ così che a maggio 2016 partono le prime produzioni del gruppo presso il Crono Sound Factory, studio di registrazione fondato da Fabrizio ed alcuni soci, tra i quali Gianluca Amendolara (Michael Pitt, Punkreas, The Rumjacks, The Clan) e Simone Sproccati (L’Officina della camomilla, The Circle, Zibba).

Le “full immersion” in sala prove e in studio, suscitano reazioni positive da parte di tutto il production team e aiutano a rafforzare il legame tra i ragazzi e PrimalBox. Durante le sessioni si concretizza inoltre la collaborazione con Matteo Giusti aka Joao Ceser, producer di musica elettronica presso Tiptop Audio Records, nonché professore di sintesi del suono presso la Naba di Milano. Joao Ceser è autore delle parti elettroniche dell’EP.

Mese dopo mese gli Usual maturano nella composizione e nello sviluppo delle strutture dei brani, nonché nella formazione del sound.

Il risultato è l’atteso EP di debutto “Just Feel Alright”, in uscita oggi 15 marzo.

 

 

 


READ MORE:
USUAL

 facebooksito