vostok sito

IL 4 GENNAIO ESCE IL NUOVO ALBUM “SMANIA”

I Vostok annunciano il nuovo album. Intitolato “Smania”, il nuovo lavoro del gruppo rock originario di Cecina verrà pubblicato il 4 gennaio per Manita Dischi, co-edizioni La Clinica Dischi. Sarà un disco dal sound spesso e potente, frutto di un’urgenza espressiva che rende l’atto creativo un momento catartico. Un lavoro vigoroso e autentico, legato a stretto giro con le vicende biografiche della band:

“Smania” è il riassunto di ciò che è successo, di quello che ci ha creato ansia o frustrazione, di quello che ci ha fatto stare bene; raccontato con la consapevolezza di chi ha già rielaborato tutto.

Fil rouge di tutto il lavoro è la necessità espressiva, come mezzo catartico per scacciare le proprie paure. Un’urgenza emotiva nel fotografare i propri sentimenti. Urgenza nel voler far parte di questo mondo con la forza di chi vuole reagire e riesce ad affrontare i cambiamenti, cercando di esternare il proprio io agli altri, per il puro piacere di condividerlo. Dai lutti ai Vanzina, dalla voglia di serenità alla noia della provincia.

“Smania” non è altro che questo, un modo di essere “urgenti”. Un mood che ha influito sulla produzione del disco, sui suoni grossi e d’impatto, sulle due voci quasi sempre sovrapposte e sparate in faccia e lo schema metrico serrato, eco di una estetica punk neanche troppo velata.”
Vostok

“Smania” è preceduto da Ridatemi novembre, primo singolo e videoclip estratto dall’album:

VOSTOK

Vostok è un luogo freddo, isolato, deserto.
I Vostok vengono da Cecina, dal mare, dalla provincia.
Due posti che, temperatura a parte, a volte si somigliano.

L’esordio discografico “Vostok s.t.” mescola sonorità stoner rock americane con il cantato in italiano e raccoglie recensioni positive da molte importanti testate.

Il successivo tour vede la band condividere il palco, tra gli altri, con Fast Animals and Slow Kids e Gazebo Penguins.

copertina SMANIA ld

Terminato il ciclo di vita del disco, i Vostok voltano pagina. Qualche cambio nella formazione, un nuovo approccio compositivo, ma soprattutto nuove influenze e uno stile completamente rinnovato.
La band usa due voci, quasi sempre sovrapposte e si muove sul territorio dell’emocore italiano e dei chitarroni, con un’attitudine pop sempre ben marcata.

Nasce così il secondo album – “SMANIA” – registrato e mixato presso l’Igloo Audio Factory di Correggio da Andrea Sologni (Gazebo Penguins, Fine before you came, Giardini di Mirò, ecc ) e masterizzato da Andrea Suriani (I Cani, Calcutta, Cosmo, Coez, M+A, Gazebo Penguins, ecc) all’Alpha Dept. di Bologna

“SMANIA” include 9 brani e uscirà il 4 gennaio 2019 per Manita Dischi, co-edizioni La Clinica Dischi.

 


READ MORE:
VOSTOK

Facebook | Instagram | Twitter | YouTube